I Benefici dell'Allattamento per la Salute della Madre e del Bambino

L'allattamento è una delle scelte più salutari per nutrire il vostro bambino. Oltre a fornire i nutrienti necessari per una crescita e uno sviluppo sano, l'allattamento ha anche numerosi benefici per la salute della madre e del bambino.

Oltre ai benefici per il vostro bambino, l'allattamento è anche vantaggioso per voi come madre. Rafforza la vostra fiducia come genitore e i legami affettivi con il vostro bambino. In questo articolo, esploreremo tutti i vantaggi.

I benefici dell'allattamento per la salute del bambino

L'allattamento soddisfa tutte le esigenze del vostro bambino

Nei primi 4-6 mesi, l'allattamento è sufficiente per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del vostro bambino. Il latte materno contiene nutrienti come vitamine, sali minerali, oligoelementi, zuccheri, grassi e proteine, necessari per la crescita del vostro bambino, in quantità adeguate. La sua composizione cambia in base all'allattamento, all'ora del giorno e all'età del vostro bambino, per adattarsi alle sue esigenze. A partire dai 4-6 mesi, è possibile iniziare a diversificare l'alimentazione del vostro bambino, ma l'allattamento rimarrà una fonte importante di nutrizione.

Un'alimentazione ideale per i bambini

La maggior parte degli operatori sanitari raccomanda l'allattamento per almeno 6 mesi. Il latte materno contiene tutto ciò di cui un bambino ha bisogno in proporzioni adeguate. La sua composizione cambia anche in base alle mutevoli esigenze del bambino, soprattutto durante il primo mese di vita.

Nei primi giorni dopo la nascita, i vostri seni producono un liquido spesso e giallastro chiamato colostro. È ricco di proteine, povero di zucchero e ricco di componenti benefici, ed è un alimento straordinario per il vostro bambino.

Anticorpi importanti

È ricco di anticorpi che aiutano il vostro bambino a combattere virus e batteri, il che è essenziale nei primi mesi.

Quando siete esposte a virus o batteri, iniziate a produrre anticorpi che poi passano nel latte. Questa è immunità!

L'allattamento promuove un buon peso per il bambino

L'allattamento favorisce un aumento di peso sano e aiuta a prevenire l'obesità infantile.

Ciò può essere dovuto allo sviluppo di diversi batteri intestinali. I bambini allattati al seno hanno quantità più elevate di batteri intestinali benefici che possono ridurre l'accumulo di grasso.

I bambini allattati al seno hanno anche più leptina nel loro organismo rispetto a quelli alimentati con il latte artificiale. La leptina è unimportante ormone che regola l'appetito e l'accumulo di grasso. I bambini allattati al seno regolano anche il loro consumo di latte. Sono più inclini a mangiare solo quando sono sazi, il che li aiuta a sviluppare abitudini alimentari sane.

I benefici dell'allattamento per la salute della madre

L'allattamento favorisce le contrazioni dell'utero

Durante la gravidanza, l'utero cresce e aumenta di dimensioni. Dopo il parto, l'utero subisce un processo chiamato involuzione, che lo aiuta a tornare alle dimensioni precedenti. L'ormone ossitocina, che aumenta durante la gravidanza, contribuisce a questo processo.

Il vostro corpo produce grandi quantità di ossitocina durante il travaglio per facilitare il parto e ridurre il sanguinamento. Aumenta anche durante l'allattamento, favorendo le contrazioni dell'utero e riducendo il sanguinamento, aiutando l'utero a tornare alle dimensioni precedenti.

L'allattamento riduce il rischio di malattie

L'allattamento sembra offrire una protezione a lungo termine contro diverse malattie.

  • Ipotensione arteriosa
  • Artrite
  • Ipertensione
  • Malattie cardiache
  • Diabete di tipo 2

Sospensione del ciclo mestruale

Continuando l'allattamento, si interrompe anche l'ovulazione e il ciclo mestruale. La sospensione dei cicli mestruali può effettivamente essere un modo per la natura di assicurarsi che ci sia un certo intervallo di tempo tra le gravidanze.

Un risparmio di tempo e denaro

  • Inoltre, l'allattamento è in gran parte gratuito, ad eccezione dei costi legati all'acquisto di pompe per il latte. Scegliendo di allattare al seno, non dovrai:
  • Spendere soldi per il latte in polvere
  • Calcolare la quantità di latte che il vostro bambino deve bere ogni giorno
  • Passare il tempo a pulire e sterilizzare i biberon
  • Mescolare e scaldare i biberon di notte (o durante il giorno)
  • Trovare modi per scaldare i biberon quando siete fuori casa.

Il nostro integratore alimentare per facilitare l'allattamento

Il prodotto Evanea Allaitement vi offre il meglio della natura. Abbiamo sviluppato questo prodotto a base di superalimenti selezionati con cura per favorire l'allattamento, tra cui Anice, Finocchio e Malto d'Orzo. La Melissa aiuta ad alleviare le tensioni e il Calcio preserva il vostro tessuto osseo e favorisce quello del bambino. Per fare il pieno di vitamine, il nostro complesso di vitamine B promuove il corretto funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.

Esigenze aumentate di vitamine e minerali? Favorite l'allattamento con il nostro integratore alimentare Allaitement, godetevi appieno il piacere di essere mamma e prendetevi cura del benessere del vostro bambino. Scoprite tutti gli effetti benefici di questi superalimenti e vitamine.

Sebbene l'allattamento al seno sia una scelta personale per ogni madre, è un meraviglioso modo per nutrire e prendersi cura del vostro bambino. Inoltre, non dovete trascurare i notevoli benefici che ne ricaverete per la vostra salute a breve e lungo termine, sia per voi che per il vostro bambino.

goditi i nostri prodotti

4.5

Soffri di dolori mestruali, crampi, umore scoraggiato? Cerchi una soluzione..

Cura detox Cura detox

Cura detox

38,00 CHF

4.7

Gonfiore che ti mette a disagio? Stanchezza generale che ti..