La Menopausa: Età, Sintomi e Soluzioni per il Benessere con Evanea

Quanti anni?

Naturalmente, la menopausa non arriva improvvisamente. Possiamo dire che si verifica tra i 45 e i 55 anni quando le donne hanno le loro ultime mestruazioni, e intorno ai 50 anni avviene la menopausa per la maggior parte delle donne. Durante il periodo che precede la menopausa (chiamato premenopausa o perimenopausa), si verificano alcuni cambiamenti: mestruazioni irregolari, riduzione del flusso mestruale, prime vampate di calore, irritabilità e disturbi del sonno. Inoltre, poiché le ovaie cessano la loro secrezione ormonale, la diminuzione dei livelli di estrogeni ha effetti su molti organi e sulle ossa.

Quali sintomi?

La menopausa porta con sé una vasta gamma di sintomi. Fortunatamente, la maggior parte delle donne ne sperimenta solo alcuni, anche se comunque possono essere fastidiosi!

  • Vampate di calore: presenti nella maggior parte delle donne, talvolta accompagnate da rossore al viso e aumento del battito cardiaco, possono durare da 30 secondi a due minuti.
  • Cambiamenti nel ciclo mestruale: durante la premenopausa, l'abbondanza delle mestruazioni varia e la loro frequenza diventa irregolare.
  • Disturbi del sonno: le modifiche ormonali possono causare disagio notturno, con sudorazione e episodi di insonnia.
  • Disturbi dell'umore: sbalzi d'umore e irritabilità sono spesso osservati prima e durante la menopausa.
  • Secchezza vaginale: la diminuzione dei livelli di estrogeni nel sangue porta a una riduzione della lubrificazione e ad un assottigliamento e una perdita di elasticità delle pareti vaginali.
  • Disturbi urinari: l'incontinenza urinaria può verificarsi se i muscoli del pavimento pelvico perdono tonicità.

Durante la menopausa, alcune donne lamentano anche mal di testa, affaticamento, dolori muscolari, secchezza della pelle e dei capelli, o notano un aumento di peso.

Quali soluzioni?

Anche se i sintomi della menopausa sembrano numerosi e spesso scomodi, Evanea offre alcuni consigli per aiutarti ad affrontare questo momento unico.

  • Prenditi cura del tuo stile di vita
  • Riduci o smetti di bere alcolici e/o di fumare
  • Mangia in modo equilibrato ed evita cibi piccanti
  • Arricchisci la tua alimentazione di calcio e vitamina D
  • Pratica attività fisica regolare (camminata, ciclismo, nuoto, ecc.) che contribuirà a mantenere una buona qualità del sonno e un peso ideale.
  • Dedica del tempo a te stessa praticando yoga, rilassamento, pittura... le opzioni sono infinite!

Esistono anche rimedi che possono integrare queste nuove abitudini da prendere. Un trattamento ormonale sostitutivo della menopausa (TOS) può essere proposto dal ginecologo.

Inoltre, per effetti certamente fastidiosi ma minori, l'omeopatia o la fitoterapia sono buoni alleati per lenire le donne. Infatti, le piante e gli ingredienti naturali di qualità sono particolarmente efficaci. Sono proprio questi ingredienti che Evanea ha raccolto nel suo integratore alimentare speciale Menopausa. La nostra polvere naturale vegana e priva di lattosio unisce superalimenti, piante e vitamine come lo shatavari, il luppolo, la soia, la melissa, oltre a un prezioso complesso di vitamina B e vitamina E. La sua missione? Ridurre le vampate di calore, regolare l'umore, migliorare il sonno e lenire il corpo. In breve, combattere i disagi legati alla menopausa e aiutare ogni donna ad accoglierla serenamente.

In definitiva, poiché ogni donna è diversa, queste soluzioni sono da provare e adattare. L'importante è che questo momento della vita sia celebrato con gentilezza, poiché fa parte di un ciclo naturale. Potrebbe essere la fine di un periodo, ma è anche la promessa di un nuovo tempo reso confortevole!

vivre confortablement avec la ménopause

goditi i nostri prodotti

4.5

Soffri di dolori mestruali, crampi, umore scoraggiato? Cerchi una soluzione..

Cura detox Cura detox

Cura detox

38,00 CHF

4.7

Gonfiore che ti mette a disagio? Stanchezza generale che ti..